🚀 Cos’è un Social Media Plan e a cosa serve?3 min read

Il Social Media Plan è un vero e proprio piano di comunicazione per le attività che vogliono raggiungere i propri obiettivi sui canali più utilizzati: i Social Media.

Il Social Media Plan diventa indispensabile se si decide di investire su queste piattaforme su cui tutti siamo presenti ma che forse non sappiamo sfruttare al meglio per raggiungere i nostri obiettivi e far crescere il nostro brand.

A ogni brand il suo plan

Ogni brand ha una mission, degli obiettivi a lungo e breve termine. Un brand è costituito da valori e da un’immagine che deve essere coerente su tutte le piattaforme in cui comunica e adattarsi alle logiche di ogni singolo social media.

Realizzare un plan ci aiuta non solo a mettere insieme questi elementi ma a costruire una vera e propria strategia che attraverso l’analisi attuale e la definizione degli obiettivi che si desiderano raggiungere ti aiuterà a creare il punto di partenza per una comunicazione efficace.

Il plan è una linea coerente da tenere sempre presente e che crea la base per la tua comunicazione online volta a far crescere il tuo brand.

Per realizzare un Social Media Plan è necessario conoscere il settore del Digital Marketing e in particolare quello del Social Media al fine di costruire una strategia efficace costituita da mezzi pertinenti e attuali.

Il Social Media Plan si adatta ad ogni brand, sia se si tratti di una piccola attività a conduzione familiare, sia per una grande azienda poiché entrambi hanno degli obiettivi da raggiungere. Ovviamente nel secondo caso troveremo un plan più strutturato e complesso ma ciò non significa che per i piccoli brand non sia necessario.

Fondamentale è appunto conoscere gli obiettivi che si intendono realizzare e vedremo tra poche righe come devono essere composti per essere raggiunti!

Da cosa è composto un Social Media Plan?

Il Social Media Plan è costituito da delle fasi importanti.

Analisi.

Il primo step riguarda un’analisi approfondita dello scenario attuale per avere un quadro specifico e comprendere da quale situazione si parte. Importante in questa fase è individuare il brand, come è posizionato e considerato il brand sul web (sia in termini di posizionamento che in termini di reputation) e infine individuare e analizzare i competitor.

Strategia.

Una volta analizzato il brand e in particolare la mission aziendale, si passa alla seconda fase: la strategia. In questa fase è necessario stabilire come vogliamo relazionarci con i nostri utenti, come convertire gli utenti in clienti e come ci vogliamo rivolgere ad essi. Importanti sono gli obiettivi che devono essere S.M.A.R.T. (specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e definibili nel tempo). Sempre nella fase della strategia va stabilito il budget dedicato all’Advertising.

Azione.

Una volta analizzato il brand e definita la strategia si passa al piano di azione. Ovvero tutte le azioni rilevanti e necessarie per raggiungere gli obiettivi stabiliti nella fase precedente. In questa fase la sfida è testare ogni contenuto e monitorare i dati generati dagli utenti per stabilire se stiamo andando nella giusta direzione.

Questo è un percorso importante che dovrebbe essere alla base di ogni comunicazione sui social media, determinante per qualsiasi brand, grande o piccolo!

📌 E tu conoscevi l’importanza del Social Media Plan? Ne ha mai realizzato uno per far crescere il tuo brand?

close

💌

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto per ricevere contenuti gratuiti e pratici sul Digital Marketing

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su