Che cos’è un Brand?2 min read

Il #Brand è una combinazione di più elementi: nome, slogan, logo, comunicazione, storia aziendale e reputazione.

Tutti questi elementi funzionano e collaborano per dare un segno distintivo ed esclusivo di un’azienda.

Il brand, o marca, racchiude in sé l’immagine e la notorietà aziendale che la differenziano dai competitor, determinando il rapporto con i clienti e gli altri stakeholder.

Significato di Brand

Ne i ‘Principi del Marketing’, Kotler afferma che il significato di brand è «tutto ciò che un prodotto o servizio rappresenta per i consumatori», aggiungendo che questa è «la risorsa più durevole dell’impresa, che vive più a lungo dei singoli prodotti e delle strutture».

Il brand è un bene intangibile, è la ragione per cui un consumatore è disposto a pagare di più per un prodotto o servizio rispetto ad un altro, a parità di qualità e attributi.

Si tratta di un elemento determinante per il rapporto tra azienda e consumatore, infatti, può conferire un alto valore a un prodotto, senza che questo abbia necessariamente a che fare con la funzionalità o qualità dello stesso.

Questa massima pone enfasi sull’idea di brand come insieme di associazioni che i consumatori fanno relativamente a un prodotto o un’azienda.

Come sostenuto da Kotler e Armstrong, comunque, le marche non si limitano a elementi come il nome, il logo o il design, ma rappresentano l’insieme di «percezioni e sensazioni dei consumatori rispetto a un prodotto e alle sue prestazioni».

Come si definisce un Brand?

Come si definisce un brand? Il processo di chiama branding e si tratta di un percorso, un iter specifico che ci guida nella creazione del valore di un’azienda e dei suoi prodotti.

È composto dell’identità della marca, del suo valore e delle azioni necessarie per diffonderli. Alla base della costituzione di un brand troviamo prima di tutto la strategia che si crea all’interno del Brand Positioning.

Il positioning è un modello mentale per descrivere come operiamo le nostre scelte quando dobbiamo valutare un Brand.

L’obiettivo del Brand Positioning è dunque quello di posizionare il brand nella mente del cliente. La vera sfida è poter differenziarsi per conquistare la mente del cliente, penetrarvi attivamente e, soprattutto, rimanerci.

Per te quanto è importante il brand? Hai mai applicato una strategia di marketing per lavorare sulla tua presenza online?

close

💌

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto per ricevere contenuti gratuiti e pratici sul Digital Marketing

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su